Rupert Murdoch compie 80 anni e ribadisce fermo il suo mantra: Information doesn’t want to be free”.
L’informazione non vuole essere libera, gratuita.
Di certo non sarà libera, l’informazione veicolata sull’ultimo nato in casa Murdoch: “The Daily”, la prima rivista nata in esclusiva per i Tablets.
“The Daily”, con contenuti originali curati da 100 reporter assunti apposta, ha l’ambizione di rivolgersi ad un pubblico colto e bisognoso di un quotidiano all’avanguardia.
Murdoch punta a fidelizzare il suo pubblico di tablet addicted, offrendo gratuitamente l’app e un periodo di prova di due settimana.
Se il lettore sarà soddisfatto del servizio ricevuto, potrà abbonarsi alla rivista pagando 99 centesimi a settimana, per un totale di 40 dollari all’anno.
Un prodotto a pagamento, che mira a combattere il mercato gratuito di Internet., a supportarlo nella battaglia contro l’informazione libera, il numero uno di Apple: Steve Jobs.
Infatti con l’uscita ad Aprile dell’iPad 2, dotato di schermo con maggiore risoluzione grafica e due telecamere, Murdoch spera di incrementare ulteriormente il bacino di lettori di “The Daily”.
Il Re Mida dei Media trasformerà in oro anche la sua ultima creatura?
Se con la Fox, Murdoch è stato il primo a spezzare il dominio delle tre grandi reti generaliste(Abc, Cbs, Nbc), chissà che anche con“The Daily” non faccia la parte del leone.
Arianna Esposito (tratto da LA REPUBBLICA)