Il Consiglio regionale della Campania sta lavorando ad un testo – che ha già ottenuto il disco verde della Commissione Attività produttive – che prevede l’attivazione di una serie di incentivi per le aziende editoriali. Tra gli interventi ammessi a finanziamento rientrano la realizzazione dei prodotti editoriali, la progettazione e sviluppo di servizi digitali, attività di promozione, miglioramento dei sistemi di commercializzazione, ammodernamento e ristrutturazione delle imprese.
L’entità dei contributi va da un minimo di 12 mila ad un massimo di 15 mila euro per ogni progetto approvato. Ogni anno le aziende interessate devono presentare la domanda entro il 31 dicembre mentre i soldi vengono liquidati a partire dal 28 febbraio dell’anno successivo.
Tra le novità anche l’attivazione dello sportello informativo di supporto all’editoria in Campania, un presidio che fornisce agli imprenditori notizie e assistenza circa i contributi statali e comunitari previsti per questo genere di attività. (IL DENARO)