Con il finanziamento all’emittenza locale, la Regione Campania “ha dimostrato sensibilità verso le imprese del territorio che lavorano nel settore della comunicazione e volontà di accompagnamento verso un processo di innovazione tecnologica che consentirà alle imprese di migliorare la loro capacità competitiva”.
L’Ordine dei Giornalisti della Campania e l’Assostampa Napoli esprimono giudizio positivo per le decisioni assunte dall’assessorato regionale alla Ricerca Scientifica in collaborazione con l’Ufficio Comunicazione e Stampa della Giunta Regionale della Campania circa l’erogazione di contributi in regime de minimis per le emittenti televisive regionali. “In tal modo – evidenziano – gli editori televisivi della Campania dovranno mantenere i livelli occupazionali dei giornalisti impegnati nel settore. L’Ordine e l’Assostampa vigileranno affinchè, attraverso gli investimenti che saranno attivati, non si determinino condizioni diverse rispetto alla realtà rilevata dalla Regione Campania.
In sintesi, si mette in evidenza la necessità di aumentare la forza lavoro impegnata nelle redazioni con l’obiettivo di ridurre il precariato che purtroppo penalizza la categoria in Campania”.
Il presidente del Corecom Campania, Gianni Festa, dal canto suo ha fatto notare, “quanto forte sia l’attenzione riservata dal Comitato all’innovazione tecnologica ed alla semplificazione del passaggio al digitale, come confermato dall’accordo chiuso con l’associazione di categoria degli antennisti che, grazie a questo intesa, ha stilato uno dei listini prezzi più vantaggiosi d’Italia”.