CONTRIBUTI ALL’EDITORIA E SALVAGUARDIA DEI GIORNALISTI NELLE INTERROGAZIONI PARLAMENTARI

0
728

Sono ancora in corso due interrogazioni presentate alla Camera dall’on. Giuseppe Giulietti.
La prima è stata presentata in Commissione il 20 ottobre 2009 in riferimento al fatto che le risorse previste per l’anno 2009 non sono ancora state assegnate al fondo per l’editoria. Visto che la legge 23 luglio 2009, n. 99, ha previsto uno stanziamento di 70 milioni di euro per ciascuno degli anni 2009/2010, si chiede al Ministro Tremonti “quali iniziative il Governo intenda assumere, qualora la somma stanziata dalla legge non venga assegnata entro il mese di ottobre 2009, al fine di assicurare comunque l’attuazione della volontà del Parlamento”.

La seconda interrogazione è stata presentata alla Camera il 7 maggio 2009, in riferimento al fatto che, nel marzo scorso, la società editrice de Il Mattino, controllata dalla Caltagirone Editore, ha presentato un piano di ristrutturazione aziendale ‘in presenza di crisi’ che prevede un ridimensionamento della testata consistente in un taglio di circa 37 giornalisti, trasferimenti e riduzione delle retribuzioni per chi resta in organico, la soppressione della redazione romana e degli uffici di corrispondenza di Milano e Reggio Calabria.

Giulietti chiede al Ministro del lavoro, “se non si ritenga opportuno intervenire, anche attraverso l’adozione delle iniziative normative necessarie al fine di garantire che i contributi statali previsti a favore dell’editoria siano destinati anche ad una maggiore tutela dei lavoratori impegnati in tale settore”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome