Google vuole «lavorare con gli editori per aiutarli a costruire un pubblico sempre più grande, a interessare di più i lettori, e a guadagnare più soldi». Lo ha scritto, il Ceo di Google, Eric Schmidt, in un editoriale pubblicato sul Wall Street Journal, quotidiano di proprietà di Rupert Murdoch, che ha spesso accusato Google di «rubare» le storia ai giornali.
Murdoch è diventato la personificazione dell’antagonismo del settore delle news contro Google, che con servizi di ricerca come Google News di fatto rende a tutti possibile l’accesso gratuito a contenuti giornalistici di ogni tipo.
Eric Schmidt afferma che «è comprensibile voler dare la colpa a qualcun altro. Ma come ha detto Rupert Murdoch, è la compiacenza causata da monopoli passati, non la tecnologia, la vera minaccia per l’industria giornalistica».
Insomma, anche se i problemi del giornalismo non sono colpa di Google, il più grande motore di ricerca del mondo vuole comunque aiutare il settore a costruire un futuro finanziariamente più solido.