Il governo ha finalmente fatto sapere che sono state reperite le risorse per il pagamento integrale dei contributi all’editoria relativi all’esercizio 2008. È un risultato importante anche se persiste il problema generato dai notevoli ritardi accumulati dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel rilascio di molti certificati di regolarità, necessari per ottenere l’erogazione.
Per quanto riguarda l’emittenza televisiva locale, nell’agosto scorso, a causa di un provvedimento di assestamento di bilancio operato dal Ministero dell’economia, il Ministero dello Sviluppo Economico dovette sospendere l’erogazione delle somme (su un totale di 150 milioni di euro circa 28 milioni non furono liquidati) per inconsistenza di cassa. Il Ministero ha però fatto sapere che le somme relative ai contributi ex legge 448, relativi all’anno 2008, saranno presto liquidate alle tv locali in possesso dei requisiti previsti dalla legge.
Resta aperta la situazione del comparto radiofonico: numerose radio locali sono, infatti, ancora in attesa di ricevere i contributi relativi all’anno 2006 (quelli dell’anno 2003 sono andati addirittura in perenzione) e, in aggiunta, non sono state ancora predisposte le graduatorie relative agli anni 2007 e 2008.
A tal proposito, ieri, intervenendo all’assemblea della Federazione Radio e Televisioni, il viceministro delle Comunicazioni, Paolo Romani, ha assicurato che il governo troverà “in tempi molto ravvicinati” i soldi per sbloccare le erogazioni dei contributi alle radio locali, previsti dalla legge 448/98 e relativi agli anni 2006, 2007 e 2008”. Seppure – ha detto Romani – “la finanziaria è ormai tendenzialmente blindata, il governo è perfettamente consapevole che i 150 milioni previsti vadano trovati. E’ un obiettivo che dobbiamo raggiungere, 88 già sono stati stanziati, ne mancano 62. Verranno trovati anche questa volta”.