“Al di là del nuovo regolamento sull’editoria, sul quale le commissioni competenti non hanno espresso alcun voto, da settimane siamo in attesa di un’audizione del sottosegretario Bonaiuti per chiedergli che fine hanno fatto i 70 milioni per il settore, dei quali il Parlamento ha votato il reintegro nei fondi per il 2009”, a sottolinearlo è Giuseppe Giulietti, portavoce di Articolo 21 e componente della commissione Cultura della Camera.
“Non si può esprimere alcun giudizio sul regolamento – argomenta Giulietti – se non si chiarisce prima il mistero dei finanziamenti. Anzi, siamo molto preoccupati, perché risulta che Tremonti abbia avvertito Bonaiuti che fondi a disposizione non ce ne sono”. “E c’è di più – conclude il portavoce di Articolo 21 – perché sarebbero a rischio anche i fondi per l’emittenza”.
La questione è al centro di un’interrogazione bipartisan firmata nei giorni scorsi da Vincenzo Vita e Luigi Lusi del Pd, Alessio Butti del Pdl e Roberto Mura della Lega, oltre allo stesso Giulietti.