BERLINGUER, BASTA PASTONI E TRIPARTIZIONE POLITICA DEI TG

0
568

No ai pastoni; sì a un telegiornale rinnovato nello stile e nel linguaggio con più spazio a cronaca e società; basta con la tripartizione politica dei tg Rai. E’ il programma del neo-direttore del tg3, Bianca Berlinguer, illustrato in audizione in commissione di Vigilanza sulla Rai.
“Nel mio tg – ha detto Berlinguer – ci sarà spazio per la politica ma ancor più per la cronaca e la società, tenute in questi anni un po’ da parte, con l’obiettivo primario di ripristinare le regole stilistiche e linguistiche”.
Quanto alla cronaca politica, “cercherò di, non dico cancellare, ma ridurre fortissimamente il pastone, perché credo non serva, nè ai cittadini, nè ai giornalisti. E’ un modo vecchio di raccontare la politica”. In questo contesto, il fatto che il tg3 sia assegnato all’opposizione non lo ha “quasi mai” reso “fazioso” e poi “deriva da una tripartizione politica che sarebbe bello venisse superata. Però non è un problema che possiamo risolvere noi, ma la politica che ha finora dimostrato e scelto di non volerlo superare”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome