Tagliato il contributo Casagit alla Fnsi. La mozione, presentata dalla minoranza, ha ottenuto l’approvazione e così i fondi destinati al sindacato subiranno una netta diminuzione.
Ne ha dato notizia il sito Senza Bavaglio, poi ripreso anche da Prima online e dal notiziario Uspi. La questione è maturata all’interno del consiglio d’amministrazione della Casagit dove è stata portata all’attenzione la questione inerente il contributo da 600mila euro a favore della Fnsi. Una parte non inconsistente del Cda ha ritenuto eccessivo questo pagamento e ha proposto di “tagliarlo” accogliendo i voti di 39 delegati a fronte di 37 della “maggioranza” rimasti a tutela dell’opportunità di quel finanziamento.
La cifra, come riferiscono le fonti, sarà adesso rimodulata. E, da quanto si apprende proprio da Senza Bavaglio: “L’Assemblea, ascoltata l’informativa sul contributo a Fnsi, rilevato come da anni tutti debbono affrontare e accettare sacrifici economici talvolta molto pesanti, fermo restando il contributo alle Associazioni Regionali di Stampa impegna la Presidenza della Casagit a procedere ad una ulteriore trattativa con la Fnsi al fine di concordare con la stessa un importo del contributo alla stessa coerente con la attuale situazione dei giornalisti e comunque contenuto nei due/terzi dell’importo attuale, fissando inoltre la scadenza temporale in dodici mesi, in modo da consentire l’eventuale adeguamento annuale”.
La partita, dunque, è iniziata.