STAMPA ROMANA: SOLIDARIETÀ A REDATTORI GRT

0
544

L’Associazione stampa romana esprime in una nota “solidarietà ai colleghi dell’Agenzia radiofonica Grt che sono scesi in stato di agitazione contro l’inaccettabile atteggiamento dei vertici della cooperativa. Da mesi – si fa notare nel comunicato – a questa parte il Cda della società insiste nel prendere decisioni che riguardano l’attività dei giornalisti, l’organizzazione del lavoro, il contenuto editoriale, i provvedimenti disciplinari e persino le loro buste paga senza prima confrontarsi con il Comitato di Redazione come prevede l’articolo 29 del contratto Fnsi-Aeranti-Corallo”.
“Per questo motivo – precisa il segretario dell’Asr Paolo Butturini – abbiamo dato mandato al nostro legale, Bruno Del Vecchio, di sporgere denuncia per comportamento antisindacale, ex articolo 28 della legge 300, verso i vertici della cooperativa. Da tempo, attraverso incontri e numerose mail, il sindacato ha provato a far ragionare i vertici aziendali, che ultimamente si sono sottratti anche a una richiesta di incontro urgente in sede aziendale. C’è poi anche da segnalare – prosegue il segretario dell’Asr – una palese violazione del contratto nei confronti della collega del Cdr che riveste la carica di coordinatrice di redazione”.
I colleghi e lo stesso segretario hanno poi deferito all’Ordine del Trentino Alto Adige il direttore Mario Bertoldi, per violazione della clausola di solidarietà della legge istitutiva dell’Ordine dei Giornalisti: “Un collega che offende e irride la propria redazione – conclude Butturini – abdica al suo ruolo di ‘primus inter pares’ ledendo la dignità dei giornalisti e vanificando le regole poste a salvaguardia della loro autonomia, per questo chiediamo che intervenga l’Ordine regionale di competenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome