Giornalista aggredito a Napoli, insorgono Sugc e Uci Campania

0
1168

Giornalista aggredito durante una protesta, insorgono il Sugc e l’Uci. L’episodio s’è verificato nei giorni scorsi a Napoli che in una nota denuncia l’accaduto e chiede immediati provvedimenti.

“Il Sindacato unitario giornalisti e l’Unione cronisti della Campania esprimono solidarietà al cronista Raffaele De Lucia che è stato colpito al volto da un manifestante”. E quindi il racconto dei fatti: “Il collega era impegnato a documentare la protesta del personale docente e di quello Ata presso la sede del Miur di Napoli in via Ponte della Maddalena, stava riprendendo uno dei manifestanti che era disteso a terra per un malore, quando un altro partecipante al sit-in lo ha immotivatamente aggredito. Sul posto erano presenti gli uomini delle forze dell’ordine in assetto antisommossa che non sono intervenuti”.

Infine l’appello: “Più volte abbiamo chiesto che la tutela del diritto di cronaca sia garantita grazie anche a dei protocolli e a un codice di comportamento che possa garantire insieme la tutela dell’ordine e il diritto e dovere di documentare da parte dei giornalisti. Per questo chiediamo al questore di Napoli un incontro per discuterne. Intanto, lo sportello dedicato del Sindacato è a disposizione del collega per assisterlo in ogni sede”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome