DPCM N. 31 DEL 23 FEBBRAIO 2009: NIENTE BOLLINO DELLA SIAE SUI CD-ROM ALLEGATI AI LIBRI

0
658

Novità sul bollino Siae da apporre ai cd-rom allegati ai libri (in base all’articolo 181-bis della legge n. 633 del 1941 sul diritto d’autore) sono state introdotte dal DPCM n. 31 del 23 febbraio 2009 che ha riformulato il previgente regolamento contenuto nel DPCM n. 338 del 2001.


In base all’art. 181-bis della legge sul diritto di autore deve essere apposto un contrassegno su ogni supporto contenente programmi per elaboratore o multimediali e su ogni supporto contenente suoni, voci o immagini in movimento, che reca la fissazione di opere o di parti di opere, destinati ad essere posti comunque in commercio o ceduti in uso a qualunque titolo a fine di lucro. Il bollino può, in alcuni casi, essere sostituito da una dichiarazione sostitutiva da inoltrare alla Siae.
Rispetto alla regola il nuovo regolamento prevede una serie di eccezioni. In particolare, non sono soggetti ad apposizione del contrassegno e neppure a dichiarazione sostitutiva i supporti allegati ad opere librarie i quali riproducono in tutto o in parte il contenuto delle opere stesse o sono ad esse accessori, quali dizionari, eserciziari, presentazioni dell’opera,purché non commerciabili autonomamente. Allo stesso modo non sono soggetti ad apposizione del contrassegno e neppure alla dichiarazione sostitutiva i libri o altri prodotti editoriali a stampa contenenti microchip, sonori o musicali strettamente legati alla fruizione dell’opera letteraria e che propongono una melodia, o una canzone o una narrazione vocale che accompagnano le situazioni previste nello stesso prodotto editoriale.
Altra ipotesi di esonero da bollino e da dichiarazione sostitutiva riguarda i supporti di lavoro realizzati dai disk jockey in possesso di specifica autorizzazione della Siae per lo svolgimento della propria attività professionale, a meno che i supporti siano destinati al commercio o ceduti a qualunque titolo a terzi a fine di lucro.
Altre novità del regolamento sono la esemplificazione dei supporti assoggettati a bollino, in cui sono compresi chiavi Usb, microchip, schede SD e la esemplificazione dei programmi, tra cui sono inseriti i programmi destinati alla fruizione mediante apparecchi di telefonia mobile e lettori mp3.
Le modifiche introdotte dal DPCM in esame entreranno in vigore il 21 aprile 2009.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome