La crisi della stampa comporta danni collaterali. La più evidente è la graduale scomparsa dei chioschi. Si tratta di un processo di feedback che acuisce la caduta di tutta l’industria in un ciclo che sembra inarrestabile. Secondo il libro bianco del Daily Press AEDE (Associazione spagnola Editori Giornali), si sta assistendo in Spagna ad un cambiamento strutturale delle edicole/chioschi che coinvolge l’intera filiera dalla stampa alla distribuzione. Per ridurre questi costi, l’azienda svedese Meganews sta accaparrandosi grosse fette di mercato in molti punti strategici quali stazioni ferroviarie, aeroporti ed ospedali. La novità è che le macchinette on demand vengono installate anche nelle edicole. Nel medesimo rapporto si evidenzia tuttavia che, nonostante il calo dei ricavi e l’attuale crisi che ha speso anni trascina il settore, i quotidiani, stampati e digitali, si leggono più che mai, con oltre 18 milioni di lettori.
Sono stimati esattamente 18.314.000 lettori, il 44,8 per cento in più rispetto al 2001, quando erano poco più di 12 e mezzo milione. Quindi, facendo un pò di conti, vediamo che quasi 11 milioni di lettori restano fedeli alla lettura tradizionale su carta. Quelli che condividono carta e versione digitale sono stati pari a 3.271.000 lettori e coloro che sono interessati solo a versioni digitali superano di poco i 4 milioni.
La Spagna (dove la pubblicità è diminuita di quasi la metà dal 2007), nel 2012 è diventato il secondo paese dove la spesa pubblicitaria è maggiormente calata (circa il 14,5 per cento). Solo la Grecia ha fatto peggio (28,4 per cento). In Spagna ci sono attualmente 24.785 chioschi che vendono le pubblicazioni, la cifra è scesa del 5 per cento rispetto al 2009 .
È possibile visualizzare i dati esatti nel rapporto ‘La società dell’informazione in Spagna’, a cura di Ariel e Fundación Telefónica, pp 42-43. Disponibile all’indirizzo: http://e-libros.fundacion.telefonica.com/sie12/aplicacion_sie/ParteA/pdf/SIE_2012.pdf
“Performance Report dello studio sull’analisi della fattibilità di una soluzione logistica per il commercio elettronico attraverso chioschi Press”. Disponibile all’indirizzo: http://www.avppm.es/images/M_images/01.informe.resultados.ecommerce.y.quioscos.pdf