IN ANTEPRIMA IL NUOVO REGOLAMENTO SUI CONTRIBUTI ALL’EDITORIA

0
606

Nel corso dell’audizione che si è tenuta ieri in Commissione Cultura, il Sottosegretario Paolo Bonaiuti ha distribuito il nuovo testo del regolamento recante “Misure di semplificazione e riordino della disciplina di erogazione dei contributi all’editoria”. Il Regolamento è stato modificato a seguito del recepimento dei pareri delle parti interessate e delle associazioni di settore, pervenuti entro il 15 ottobre.
Prima di tutto evidenziamo che l’operatività delle disposizioni contenute nel regolamento è stata spostata al 1° gennaio 2010 quindi a decorrere dai procedimenti riferiti ai contributi relativi all’anno 2009. Tra le altre novità, per quanto riguarda i giornali organi di partiti politici, sono stati mantenuti i requisiti d’accesso ai contributi, le modalità di calcolo e l’ammontare dei contributi, già previsti precedentemente.
Nel nuovo testo del regolamento sull’editoria è stato fissato a 4 milioni di euro il limite massimo per il singolo contributo erogabile, sia diretto che indiretto, per tutte le tipologie di imprese editoriali di giornali e radiotelevisioni destinatarie di contributi. Inoltre, è stato portato da 25 milioni a 50 milioni il numero massimo di copie distribuite, sul quale calcolare l’importo variabile di 0,09 euro per copia.
Per quanto riguarda le agevolazioni postali, nel nuovo regolamento, il rimborso alla Società Poste Italiane S.p.A. è calcolato come differenza tra la tariffa convenzionata più favorevole agli editori e la tariffa agevolata. Il controllo del requisito degli spazi pubblicitari contenuto nelle pubblicazioni sarà calcolato su base annua, anziché per singolo numero.
Per ciò che concerne la concessione delle agevolazioni di credito, è stata introdotta la possibilità di ammettere alle agevolazioni anche i beni dati in comodato. Inoltre, nel Comitato è stato inserito un nuovo componente esperto in Editoria elettronica.
Fabiana Cammarano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome