“Nel giro di un anno riusciremo a garantire ‘internet veloce’ anche ai 21 comuni del Sannio che sono rimasti ancora indietro. Per far ciò bisogna programmare le azioni, sapendo in che direzione si va”. Lo ha detto l’assessore regionale alla Ricerca scientifica e all’Innovazione tecnologica, Nicola Mazzocca, intervenendo a Benevento al convegno sul tema “Internet veloce e il Sannio”.
“Il nostro piano di intervento tratta in modo paritario tutte e cinque le province campane: se il Sannio è ancora indietro è solo per una questione programmatica. Il progetto dei progetti, secondo me, è creare l’integrazione dell’anagrafe dei cittadini. Stiamo puntando inoltre a favorire nel circuito della banda larga anche le Asl”.
Ai lavori è intervenuto anche Costantino Boffa, membro della Commissione parlamentare trasporti, il quale ha sottolineato che “bisogna risolvere al più presto il problema di internet veloce che penalizza l’Alto Tammaro ed il Fortore”. “Siamo scesi – ha continuato Boffa – da 47 comuni non coperti nel dicembre 2006 ai 21 odierni. Dobbiamo intensificare le azioni per ridurre il digital divide nella provincia di Benevento. In Campania però il Sannio deve essere trattato come il resto delle province, con interventi al riguardo urgenti e necessari”.