Girandola di cambi e nuove nomine nel mondo dei media cattolici

0
766

Girandola di cambi e nuove nomine in arrivo nel mondo della stampa cattolica italiana. Partiamo dalle Marche dove Francesca Cipolloni, segretaria regionale dell’Ucsi, è il nuovo direttore del settimanale maceratese Emmaus. La Cipolloni subentra a don Luigi Taliani, che ha guidato la testata fin dalla sua nascita, nel 1986 e che ora sarà direttore responsabile sostituendo don Pietro Diletti.
Cipolloni, 32 anni, di Recanati, era già capo-redattore di Emmaus ed è attualmente anche responsabile dell’Ufficio stampa della Diocesi di Macerata-Tolentino-Recanati-Cingoli-Treia: è la seconda donna marchigiana ad assumere la direzione di una testata diocesana della Federazione italiana settimanali cattolici, dopo Beatrice Testadiferro di Jesi, direttore di Voce della Vallesina.

E ora spostiamoci a Settentrione. E per la precisione più a Nord Ovest dove si segnala il cambio al vertice della Cooperativa Stampa e Comunicazione, la società dei settimanali diocesani di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria che edita l’Agenzia giornali diocesani (Agd) diretta da Chiara Genisio. L’assemblea dei soci ha eletto, infatti, come nuovo presidente Roberto Giuglard, già membro del consiglio di amministrazione da tre anni e presidente nazionale del comitato tecnico della Fisc (Federazione nazionale stampa cattolica,) nonché membro del cda della Fisc servizi.
Giuglard subentra a don Corrado Avagnina, che per sei anni ha guidato la cooperativa e rimane nel cda. Nel consiglio d’amministrazione della cooperativa sono stati riconfermati Luca Sogno, direttore del settimanale Corriere eusebiano di Vercelli, e Marco Forloni del settimanale diocesano di Ivrea “Il Risveglio Popolare”.
I settimanali diocesani di Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria diffondono ogni settimana oltre 200mila copie con un milione di lettori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome