Si terrà a Venezia, il 24 maggio prossimo, il “CEO & Chairmen Leadership Dinner”, workshop internazionale sullo sviluppo delle telecomunicazioni giunto alla quarta edizione. L’evento è organizzato da SAMENA, Associazione di settore triregionale che rappresenta il Sud Asia, il Medio Oriente e il Nord Africa, con la collaborazione di ETNO, European Telecomunication Network Operators Association, che raggruppa 40 paesi attivi nel settore della banda larga, presenti in 25 mercati in tutto il mondo.
All’evento parteciperanno sessanta ad e presidenti delle più grandi aziende del comparto editoriale provenienti da ogni angolo del pianeta. Lo scopo della manifestazione è quello di confrontare le diverse esperienze per favorire la crescita e lo sviluppo delle tlc e dei servizi legati all’innovazione tecnologica.
Il focus di CEO & Chairmen Leadership Dinner, sarà incentrato sui nuovi modelli di business possibili dalla cooperazione tra i settori tlc, internet e broadcasting.
Sono previsti dibattiti e conferenze su tematiche inerenti le reti radiotelevisive su banda larga, sulle sinergie possibili tra operatori telefonici, fissi e mobili, ed emittenti televisive.
Ma sopratutto i CEO e i presidenti presenti all’evento, partendo dalle rispettive esperienze settoriali vissute nei propri Paesi, porranno l’attenzione sull’ evoluzione, sempre più rapida, dei settori tlc e tv, analizzando le possibili partnership a livello internazionale, senza trascurare le potenzialità di crescita possibili grazie ai nuovi sistemi digitali.
Una sezione a parte sarà interamente dedicata alle nuove strategie di assegnazione delle frequenze, con interventi ed esperienze da parte di operatori del settore che prevedono di ampliare l’offerta e migliorare i servizi della rete.
Infine, saranno presentati rapporti sullo sviluppo e la sostenibilità del mercato digitale e sulla tutela del copyright.
Farà gli onori di casa Franco Bernabè, Presidente Esecutivo di SAMENA, che, sostenuto da Luigi Gambardella di ETNO, si è dato molto da fare per portare l’evento in Italia.
Secondo Bernabè, la conferenza deve rappresentare una preziosa occasione per potenziare tutto il settore delle telecomunicazioni, in un clima di più ampia cooperazione con l’industria digitale, con la quale bisogna cercare un legame sempre più stretto ed innovativo.