La Polizia di Stato a breve, lancerà le “volanti virtuali”, un nuovo servizio del 113 che avrà lo scopo di contrastare i reati on line. E più precisamente si occuperà di raccogliere le denunce di furto d’identità digitale, di diffamazione, di diffusione di immagini private, di falsi profili, di pirateria digitale ecc… solo per citare i casi più ricorrenti.
L’avvio di questo nuovo “reparto”, è stato dato dal comandante della Polizia Postale e delle Comunicazioni, Antonio Apruzzese il quale ha precisato che, grazie alle “volanti virtuali”, saranno individuati e puniti coloro che, sulla rete, si comportano in maniera illecita o oltraggiosa.
Per questo motivo, in maniera particolare, saranno attenzionati e, costantemente monitorati, i social network e tutti quei siti di incontri e di aggregazione che interagiscono ed operano sul web.
Sollecitati dai numerosi episodi di reati on line (come il recente caso di un giornalista indagato per diffamazione aggravata per aver postato un fotomontaggio che ritraeva il presidente della Camera, Laura Boldrini, in pose osé, con tanto di messaggi minacciosi), il comandante Apruzzese ha sostenuto che: “un servizio come il 113 virtuale, è nato sopratutto per combattere problemi molto gravi, e certamente non nuovi, come la pedopornografia, il cyberspionaggio e gli attacchi di virus informatici che, da tempo, proliferano sulla rete”.
Sempre secondo il dirigente della Polposta: “indipendentemente da questa iniziativa, è importante che il governo italiano si adoperi per promuovere norme e provvedimenti legislativi che possano rendere ancora più efficace l’azione repressiva della Polizia di Stato”.
“Inoltre – conclude Apruzzese – considerata la vastità del campo d’azione della cybercrime, è quanto mai necessaria una maggiore cooperazione tra istituzioni, sviluppatori di piattaforme social, comunità virtuali che combattono i contenuti illeciti e forze dell’ordine, sia a livello italiano che internazionale, per garantire, all’immenso popolo degli internauti, un utilizzo del web sempre più sicuro e protetto”.
Il servizio delle “volanti virtuali” sarà operativo a partire dalla prossima estate e le segnalazioni potranno essere inviate direttamente sul sito www.poliziadistato.it.