RESA CERTIFICATA. RILASCIATE LE PRIME CERTIFICAZIONI AI DISTRIBUTORI

0
1225

L’Organismo Resa Certificata (ORC), struttura preposta per il rilascio al Distributore Locale del certificato che attesta l’autorizzazione alla resa certificata, dopo avere approvato la procedura per la certificazione ed i manuali operativi riguardanti le attività di audit, monitoraggio e controllo e completata la prevista fase di start up (i documenti sono consultabili sul sito FIEG – sezione documenti), ha proceduto al rilascio dei primi 5 certificati.
La resa certificata delle pubblicazioni è una modalità di trattamento della resa da parte dei distributori tramite la certificazione delle quantità e il macero delle copie.

Il processo di resa implica le seguenti attività:

• ricevimento delle rese;

• conta delle copie pervenute;

• trattazione informatica delle risultanze della conta;

• trattazione contabile delle risultanze della conta;

• distruzione del prodotto;

e comporta, infine:

• il consolidamento delle rese macerate (invenduto) per testata/fascicolo/copie, direttamente presso il distributore locale, ovviando in questo modo al rientro della resa fisica a magazzino;

• la riduzione dei costi di trasporto della resa a magazzino.

Le imprese di distribuzione locale certificate sono :

· Martini Dumas spa, con sede in Pistoia (PT) – Certificato n.1;

· TST distribuzione srl, con sede in Leinì (TO) – Certificato n.2;

· Distribuzione Giornali A. Santagostino di R. Santagostino & C snc, con sede in Piacenza (PC) – Certificato n.3;

· Ventura Giuseppe srl, con sede in Catania (CT) – Certificato n.4;

· Di Canto spa, con sede in Eboli (SA) – Certificato n.5.

La certificazione è attestata da un Certificato di Conformità, distinto per quotidiani e periodici, rilasciato dall’Organismo Resa Certificata dopo aver verificato il possesso dei previsti requisiti indispensabili di cui al Protocollo 5 ottobre 2012.
È facoltà di ogni impresa editoriale individuare le testate per le quali non attivare il processo di macerazione: per tali testate, sarà riconosciuto al singolo Distributore Locale un importo da concordare.

I Distributori Locali certificati lavoreranno le testate quotidiane e periodiche rese a macero con un processo che non prevederà più la formazione dei pacchi resa per testata, la bancalizzazione per pacchi e lo stoccaggio dei pallet, ma la resa in loco delle copie non più vendibili e macerate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome