A partire dal mese di settembre, il free press “E Polis” non sarà più solo in formato cartaceo, ma diventerà un portale internet di notizie nazionali e locali. Il progetto sarà possibile grazie alla creazione di una joint venture con Banzai, un gruppo che controlla circa 20 aziende web e che, nello scorso anno, ha fatturato 38 milioni di euro. E Polis e Banzai definiranno le rispettive mosse il prossimo 14 luglio a Cagliari.
Formalmente non è ancora stata definita l’intesa tra Paolo Ainio (fondatore di Banzai, nonché di Virgilio.it), l’amministratore delegato di E Polis, Sara Cipollini e Carlo Somigliano, editore designato dal network e a.d. della concessionaria pubblicitaria interna Publiepolis. Certo è che Banzai, oltre a seguire la strutturazione tecnica del portale, dovrebbe coprire la parte interattiva, di dialogo con i lettori telematici, quella di intrattenimento tra giochi e servizi a valore aggiunto e soprattutto l’editing dei contributi che arriveranno dagli utenti. La produzione di contenuti prevista è importante e potrebbe consentire ad E Polis di eludere la concorrenza dei numerosi portali on line. Il gruppo editoriale, controllato da Alberto Rigotti e dalla sua Abm merchant, mira allo sfruttamento e all’ampliamento della community già esistente, potenziando tramite il web la natura “glocal” delle edizioni cartacee.
Ma le novità riguardano anche il cartaceo. Dal prossimo 6 ottobre sarà in edicola una nuova edizione del tradizionale free press, prima a Genova e Palermo e poi anche a Trento, Trieste e Udine.
Sul web il free press avrà una redazione rinnovata e ad hoc, capitanata dallo stesso direttore, Enzo Cirillo. Restano riservate le previsioni di raccolta pubblicitaria per l’on line.
Fabiana Cammarano