OSSERVATORIO AGCOM:” IL CELLULARE SUPERA LA LINEA FISSA”

0
473

E’ questa la fotografia scattata dall’Osservatorio trimestrale sulle tlc dell’Agcom che contiene i dati, aggiornati al 30 giugno 2012, relativi alle principali tendenze del mercato della telefonia. Confrontando questi dati con quelli di giugno 2011 si evidenza come gli accessi diretti alla rete fissa abbiano registrato una flessione pari a 590 mila linee, a fronte di una crescita di 1,2 milioni della customer base mobile. Non solo, nel secondo trimestre di quest’anno la riduzione delle linee fisse (-328 mila linee) è superiore rispetto al corrispondente valore dello scorso anno (-150 mila).

Scendendo poi nel dettaglio degli operatori si noterà che la quota di mercato detenuta da Telecom Italia è scesa nell’ultimo anno di 1,5 punti percentuali, collocandosi a poco meno del 66%. Wind conferma invece il ruolo di secondo operatore di rete fissa, guadagnando lo 0,8% in più rispetto allo scorso anno. Resta sostanzialmente invariata la quota di mercato di Vodafone, mentre quella detenuta da Fastweb è cresciuta sia su base annua (+0,7%) che trimestrale (+0,2%).

Riguardo agli accessi alla banda larga, la crescita annua è stata intorno alle 150 mila unità ed è aumentata anche la velocità media delle connessioni ad internet. Nel 2012 gli accessi con velocità nominale superiore a 2Mbit/s sono passati dall’82 all’88% circa, mentre in ambito mobile sono diminuite le sim residenziali (-417 mila), ma è cresciuta la clientela affari (circa +373 mila).

Ma ciò che sorprende di più è l’incremento del traffico dati (+36% nella prima metà dell’anno), a conferma che anche per navigare su internet gli italiani preferiscono usare smartphone e tablet. Nella prima metà dell’anno, segnala l’Osservatorio, le sim che hanno effettuato traffico dati hanno sfiorato i 21 milioni (+12,3% rispetto al corrispondente valore del 2011), mentre le chiavette internet crescono in numero (+11,2%), ma arretrano rispetto ai valori raggiunti nel primo trimestre.

I dati Agcom segnalano, infine, la crescita degli operatori mobili virtuali, i cui abbonati sono aumentati di 656 mila unità, raggiungendo quota 4,3 milioni sim (pari a circa il 4,4% della base clienti totale). Al primo posto per il numero di utenti si colloca Poste Italiane, con il 57% della base clienti, seguite da Noverca che dall’inizio dell’anno ha quadruplicato la base utenti, raggiungendo le 100 mila sim.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome