AGCOM: MODIFICATI I LIMITI TEMPORALI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI CRONACA

0
1341

Con la delibera n. 392/12/CONS l’Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha modificato il regolamento concernente la trasmissione di brevi estratti di cronaca di eventi di grande interesse pubblico di cui alla delibera n. 667/10/CONS.
Il diritto di utilizzare brevi estratti di cronaca è riconosciuto a tutte le emittenti televisive. A tale scopo, le tv locali possono acquisire e diffondere immagini ai fini dell’esercizio del diritto di cronaca sugli eventi di grande interesse pubblico che interessano l’ambito territoriale legittimamente servito.
I fornitori di servizi di media audiovisivi a richiesta possono utilizzare i brevi estratti di cronaca esclusivamente all’interno degli identici programmi già trasmessi dal medesimo fornitore di servizi di media in modalità lineare.
L’utilizzo di immagini dell’evento per i brevi estratti di cronaca è consentito, nel limite della durata complessivamente non superiore ai novanta secondi (in luogo dei tre minuti precedentemente previsti) per ciascun evento, esclusivamente nell’ambito dei notiziari, anche in edizioni successive, a partire da un’ora dalla conclusione dell’evento fino a 48 ore dalla conclusione dello stesso. Per gli eventi di durata particolarmente ridotta, i brevi estratti devono avere una durata proporzionata e comunque non superiore al tre per cento della durata dell’evento, fermo restando il limite massimo di novanta secondi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome