Come ogni mese la Fcp Assointernet, (Federazione concessionaria pubblicità), ha provveduto alla pubblicazione dei dati relativi la raccolta pubblicitaria in rete, spazio ormai consolidato per il mercato pubblicitario; come afferma il presidente della FCP-Assointernet, Carlo Poss.
I dati inerenti il mese di Giugno dell’anno corrente, sono stati comparati a quelli dell’anno precedente del 2011 e il raffronto verte sulle tre tipologie analizzate: Display, Performance e Classified/Directories.
Nella categoria Display, rientrano quegli annunci che vengono inseriti all’interno di siti web affini a livello di contenuto, con il tema della pubblicità stessa.
Questo tipo di mercato sta crescendo notevolmente, lo dimostrano per l’appunto i dati riportati che registrano una crescita del fatturato pubblicitario di +15,6%; rispetto all’anno 2011.
Un incremento progressivo a partire da Gennaio 2012, che nel mese di Giugno ha toccato il picco di 44.117 migliaia di euro, superando i 29.054 migliaia di euro; registrati nel Giugno 2011.
Un lieve calo del -4,6%, ha investito invece la voce Pubblicità a Performance, ad essa è legata la campagna Performance attraverso cui è possibile in qualche modo, tastare il terreno degli investimenti pubblicitari.
Ciò è possibile, pagandone i costi in base ai risultati conseguiti, in termini di vendite, di visitatori, di richieste di preventivi; un modo per ottimizzare gli investimenti pubblicitari condividendo il rischio dell’investimento pubblicitario con l’agenzia pubblicitaria o la concessionaria.
Spostandosi poi sulla voce delle Classified Directories, si evince un +7,2% che indica un incremento della pubblicità sui principali motori di ricerca soprattutto nel mese di Aprile che ha registrato un rialzo del 31,3%.
Il risultato finale riporta una crescita di Internet come mezzo pubblicitario del 11,2%, mentre su molti altri mezzi la pubblicità è in calo, sul web il trend è positivo.
Sempre più aziende si affidano al web per la pubblicità dei propri contenuti e la scelta si dimostra vincente.