RETE 7 NEGA LAVORO AI GIORNALISTI MESSI IN SOLIDARIETÀ

0
634

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione Stampa dell’Emilia-Romagna (Aser) denuncia la violazione, da parte di Rete 7 Spa, degli accordi sottoscritti per applicare contratti di solidarietà ai giornalisti dipendenti delle emittenti del Gruppo. In occasione del terremoto che ha colpito l’Emilia, e in particolare le province di Modena e Ferrara – stigmatizza l’Aser – l’Azienda, anziché richiamare al lavoro i colleghi in solidarietà, ha utilizzato personale esterno, non dipendente di Rete 7 Spa, negando anche ai giornalisti che avevano offerto la loro piena disponibilità il rientro in redazione.
Quello che è accaduto – prosegue l’Aser – è di una gravità estrema e mette in discussione la validità stessa degli accordi. E’ infatti singolare che un’Azienda chieda l’intervento pubblico per diminuire il costo del lavoro, costringa i giornalisti dipendenti a pesanti sacrifici economici e poi utilizzi personale esterno di cui, per alcuni, non è nemmeno certa l’iscrizione all’Ordine professionale, per svolgere mansioni proprie dei lavoratori dipendenti .
L’Aser si rivolge alle Istituzioni competenti affinché vigilino sulla corretta applicazione dell’accordo di solidarietà. Il sindacato, da parte sua, farà tutte le verifiche e gli approfondimenti necessari perché venga garantito il rispetto delle regole.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome