Dalle 8,30 davanti alle commissioni Cultura e Lavori pubblici del Senato prosegue l’audizione del Presidente dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni sull’aggiornamento delle problematiche emerse nel settore internet in materia di diritto d’autore.
In tale sede potrebbe essere data conferma dell’approvazione del Regolamento dell’Agcom (delibera 398/2011/CONS) in tempi brevi come dichiarato recentemente dallo stesso Calabrò al Corsera, reputando “sufficienti” le competenze ad intervenire e attendendo solo la predisposizione da parte del Governo di un provvedimento di legge atto ad interpretare e ribadire il quadro normativo che ne legittima il potere. L’accelerazione dell’iter di approvazione cade proprio a ridosso della scadenza del mandato dell’Agcom previsto per questo Maggio.
A tal riguardo il commissario uscente dell’Authority, Nicola D’angelo,durante un convegno sulla Rai insiste sullo “sciogliere il nodo della rappresentatività: “Sull’Agcom è stata fatta un’operazione di taglio dei suoi membri ma non una riorganizzazione sul piano rappresentativo. E’ un tema di grande evidenza che spero il Parlamento voglia affrontare”. Sempre sul rinnovo dei commissari D’angelo avverte: “I candidati scelti dal Parlamento devono avere i requisiti per affrontare questioni delicate come la libertà della rete, il copyright e la neutralità”.