GARIMBERTI IN COMISSIONE VIGILANZA: ESISTE «UN PROBLEMA TG3» ED IL TG1 «NON È PLURALISTA»

0
490

Queste in sintesi alcune delle dichiarazioni del Presidente della Rai Paolo Garimberti durante l’audizione di oggi pomeriggio in commissione di Vigilanza, insieme al direttore generale Lorenza Lei.
È stato il capogruppo del Pdl Alessio Butti a “provocare” la risposta di Garimberti realitva al Tg di rai tre, chiedendogli conferma sulla presenza o meno di faziosità nel telegiornale diretto da Bianca Berlinguer.
La risposta del presidente è stata chiara, il problema esiste e l’ha ammesso. Ed ha raccontato che ieri sera ha telefonato al direttore della testata, Bianca Berlinguer, lamentando che «i lanci del Tg3 della sera prima non erano obiettivi». Garimberti ha successivamente spiegato che il problema è «in termini di distinzione tra opinioni e notizie ma non in termini di completezza di informazione. Vedo tutti i Tg. Non solo il Tg1», ha spiegato il presidente della Rai, aggiungendo di aver telefonato ieri sera a Bianca Berlinguer per lamentarsi di come sono stati lanciati alcuni servizi del telegiornale.
Sul Tg1 diretto da Augusto Minzolini il Presidente di Viale Mazzini poi affonda: «Non è pluralista», e nel giudicare i pezzi del 14 sera del Tg1 delle 20.00, ha definito i servizi «tendenziosi per come erano costruiti e oltretutto attaccavano Fini ed erano senza contradditorio: non veniva data al presidente della Camera possibilità di rispondere». Insomma, «il servizio è stato parziale e fazioso, una cosa che ho rimarcato anche durante il Consiglio di amministrazione». Minzolini, ha aggiunto Garimberti, «poi il giorno dopo, invece di dare una possibilità di replica, ha anche fatto un editoriale peggiorando la situazione».
(Repubblica.it)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome