MANOVRA BIS/ EMENDAMENTI AL VIA, OGGI BERLUSCONI E BOSSI DECIDERANNO LE MODIFICHE AL TESTO

0
637

Scade stasera alle 20 il termine per la presentazione degli emendamenti sulla manovra (conversione del decreto 13 agosto 2011, n. 138, recante ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo) alla Commissione Bilancio del Senato che tornerà a riunirsi domani, martedì 30 agosto, alle ore 14:30.
Oggi, nel tardo pomeriggio ci sarà l’incontro ad Arcore tra Silvio Berlusconi e Umberto Bossi che dovranno decidere in via definitiva le modifiche al testo presentato al Senato. Parteciperanno all’incontro anche il segretario del Pdl Angelino Alfano, i capigruppo di Pdl e Lega al Senato (Maurizio Gasparri, Federico Bricolo) e il ministro dell’Economia Giulio Tremonti che guarda con estrema freddezza i tentativi di modificare la manovra.
Sono due i punti di maggiore convergenza tra Berlusconi e Bossi: l’aumento di un punto dell’Iva, che dovrebbe assicurare un gettito di 4,3 miliardi di euro, e l’innalzamento del contributo di solidarietà ai redditi superiori ai 200 mila euro. L’altra modifica alla manovra dovrebbe riguardare l’incremento delle accise sui tabacchi, con il conseguente aumento di prezzo per sigarette e sigari. Saranno anche ridotti i tagli previsti per gli enti locali, senza fare cenno all’abolizione delle Province e rinviando il problema dell’accorpamento dei Comuni con meno di mille abitanti.
L’obiettivo della maggioranza resta quello di approvare la manovra entro questa settimana al Senato, la prima riunione dell’Assemblea è fissata per lunedì 5 settembre alle ore 18. Si sta studiando anche la possibilità di porre la fiducia sull’insieme del provvedimento. La Camera dovrebbe licenziare definitivamente la manovra entro il 18 settembre.
(Asca)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome