Mario Calabresi lascia la direzione di Repubblica. Con due twit, l’ormai ex direttore ha deciso di rendere ufficiale il suo addio al quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. La decisione, come confermato dallo stesso Calabresi, è stata assunta dall’editore.
Sul social dell’uccellino, Calabresi ha scritto: “Dopo tre anni finisce la mia direzione di Repubblica. Lo hanno deciso gli editori. Ho l’orgoglio di lasciare un giornale che ha ritrovato un’identità e ha un’idea chiara del mondo. I lettori lo hanno capito, la discesa delle copie si è dimezzata era al 14 ora è sotto il 7”.
Passano un paio di minuti e rilancia: “Grazie a chi ci ha sostenuto nella battaglia per una stampa libera e non ipnotizzata dalla propaganda dei nuovi potenti. Abbiamo innovato tanto sulla carta e sul digitale e i conti sono in ordine. Grazie a tutti i colleghi a cui auguro di non perdere mai passione e curiosità”.
A Calabresi succederà Carlo Verdelli, già vicedirettore del Corriere della Sera, già direttore della Gazzetta dello Sport, Vanity Fair e di Sette.
Ricordiamo che entro il prossimo 31 gennaio 2025, le imprese editrici di testate che accedono…
Il Garante per la privacy sanziona ChatGpt: per Sam Altman e la sua Open Ai…
La notizia è passata, come spesso accade, quasi in sottofondo. In Italia Google è il…
Usigrai torna ad alzare la voce e lo fa sul piano di incentivazione all’esodo promosso…
Il gruppo Visibilia passa di mano: lo ha annunciato Il Giornale, ieri sera, nell’edizione online…
La voce ricavi di Google “vale” tre volte quella di Rcs-Cairo Communications, cinque volte Gedi.…