Mario Calabresi lascia la direzione di Repubblica. Con due twit, l’ormai ex direttore ha deciso di rendere ufficiale il suo addio al quotidiano fondato da Eugenio Scalfari. La decisione, come confermato dallo stesso Calabresi, è stata assunta dall’editore.
Sul social dell’uccellino, Calabresi ha scritto: “Dopo tre anni finisce la mia direzione di Repubblica. Lo hanno deciso gli editori. Ho l’orgoglio di lasciare un giornale che ha ritrovato un’identità e ha un’idea chiara del mondo. I lettori lo hanno capito, la discesa delle copie si è dimezzata era al 14 ora è sotto il 7”.
Passano un paio di minuti e rilancia: “Grazie a chi ci ha sostenuto nella battaglia per una stampa libera e non ipnotizzata dalla propaganda dei nuovi potenti. Abbiamo innovato tanto sulla carta e sul digitale e i conti sono in ordine. Grazie a tutti i colleghi a cui auguro di non perdere mai passione e curiosità”.
A Calabresi succederà Carlo Verdelli, già vicedirettore del Corriere della Sera, già direttore della Gazzetta dello Sport, Vanity Fair e di Sette.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…