Il sostegno bipartisan alle ragioni dei piccoli giornali contro i tagli contenuti nell’emendamento alla Legge di Bilancio del governo gialloverde. La giornata di ieri, dopo la pubblicazione dell’appello che i piccoli editori hanno lanciato contro l’indiscriminata cesoia che rischia di travolgere decine e decine di quotidiani, periodici e riviste, è stata piena di reazioni.
A cominciare dal governatore del Lazio, e candidato forte alla segreteria del Partito democratico, Nicola Zingaretti che in una nota affidata alle agenzie prende, chiaramente, posizione sulla vicenda: “”Mi associo all’appello lanciato oggi dalla File Federazione Italiana Liberi Editori. Il governo gialloverde ritiri subito l`emendamento sui finanziamenti alla stampa che mette a rischio la libertà di tutti, oltre che il futuro di migliaia di lavoratori”.
E non è tutto: “Dietro la norma presentata nei giorni scorsi c’è un pensiero molto pericoloso: l’idea che la vita di una democrazia possa fare a meno di una pluralità di voci critiche e che lo Stato possa disinteressarsi alla loro esistenza. Spegnere radio e tv, cancellare testate locali, ridurre la rete dell’informazione libera oggi è un rischio reale”.
Ma è una battaglia ideologica quella che infuria all’orizzonte. Zingaretti aggiunge: “Ancora più grave e inquietante, se pensiamo ai ripetuti attacchi alla libertà di stampa, soprattutto da parte di esponenti del M5S. Oggi che i gialloverdi sono al governo, affondano l’attacco con una legge che affosserebbe testate storiche nel Paese e una rete di piccole realtà editoriali indispensabili per uno sguardo critico e attento su ciò che ci accade. Anche sulla condotta di chi ci governa”.
Quindi l’appello: “La norma in questione, in soli tre anni metterebbe in crisi il tessuto diffuso dell’informazione libera e getterebbe nell’assoluta incertezza migliaia di lavoratori. Mi unisco quindi al grido d’allarme lanciato e all’appello perché questa norma, che colpisce al cuore il pluralismo dell’informazione e la stessa qualità della nostra democrazia, sia fermata“.
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…
Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…
Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…
Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…
Google “spegne” la stampa europea. C’è un test, che fa da preludio a una precisa…