Categories: Radio/TV

40% CAPACITÀ TRASMISSIVA. PRONTA LA CLASSIFICA FINALE DELLA GARA DI ASSEGNAZIONE

Alla scadenza del termine per la gara di assegnazione del 40% della capacità trasmissiva delle reti digitali terrestri, sono pervenute all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni 25 domande di partecipazione da parte di 18 soggetti. Tramite procedura competitiva, l’Agcom ha assegnato la capacità trasmissiva agli editori indipendenti, alle emittenti nazionali che richiedano il completamento della copertura delle proprie reti e alle emittenti locali che non dispongono di impianti in digitale. Per queste ultime emittenti è stato riservato un maggiore spazio (unica esclusa Sam editoriale) rispetto alle iniziali previsioni, finalizzato a una capacità trasmissiva anche al di fuori delle aree all digital, quelle destinate per prime allo switch-off dell’analogico e quindi al passaggio definitivo al digitale terrestre.
La commissione ha concluso lunedì i propri lavori, attribuendo alle domande ammesse i punteggi agli elementi “piano editoriale”, “piano di impresa” e “progetto di utilizzo della capacità trasmissiva”. La graduatoria è stata stilata valutando i progetti editoriali per cui è possibile che un unico soggetto sia in classifica più volte perché ha presentato più progetti.
Non tutti i partecipanti hanno ottenuto la capacità richiesta. Facendo un rapido, calcolo dovrebbero avere accesso al 40% soltanto alcuni dei soggetti arrivati fino al nono posto.
Digital Tv Channels si trova al primo posto, con un progetto per un canale in chiaro dedicato ai bambini tra i due e i 14 anni.
Al secondo posto troviamo NBC Universal Global Networks Italia, progetto cinema.
Al terzo posto un ex aequo tra NBC Universal Global Networks Italia, con un progetto Factual per il racconto di storie vere e Costituendo Consorzio Alphabet, per un canale in chiaro e in parte pay dedicato a educazione e formazione, senza spot.
Segue Rete Blu con un programma informativo su vita sociale, culturale e religiosa.
Successivamente un altro ex aequo tra Class Editori, per un canale news in chiaro con un palinsesto informativo dedicato interamente all’informazione e Turner Entertainment Networks con due progetti per ragazzi: “Cartoon Network” e “Boomerang”.
Al nono posto ci sono Walt Disney Company Italia, con i canali: “Disney Family”, “Disney prescolare” e “Disney Animazione” ma anche AirPTV, con sei domande per sei video stream che consentiranno un’offerta di nove canali pay per le famiglie.
Ricordiamo che i soggetti tenuti a cedere il 40% della capacità trasmissiva dei propri multiplex sono Rai (1 mux) Elettronica Industriale/Mediaset (2 mux) e TIMB/Telecom (2 mux). Si tratta di un progetto su cui l’Autorità punta molto per incrementare la presenza di nuovi operatori sulla tv digitale e superare il problema della scarsità di risorse frequenziali a disposizione.
Fabiana Cammarano

editoriatv

Recent Posts

I giornalisti sfiduciano il direttore di Oggi Andrea Biavardi

C’è maretta al settimanale Oggi: i giornalisti hanno sfiduciato il direttore Andrea Biavardi, subentrato a…

6 ore ago

Contributi alle assunzioni 2023, ecco tutti i beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

2 giorni ago

Askanews, i giornalisti dicono sì ai prepensionamenti

Fumata bianca ad Askanews: l’assemblea dei giornalisti dà il via libera alla proposta di prepensionamenti.…

2 giorni ago

Circolare n. 53 del 20/11/2024 – Contributi sulla trasformazione dei contratti giornalistici, pubblicato l’elenco dei beneficiari

Facendo seguito alla nostra circolare n. 25/2024 segnaliamo che con Decreto del Capo del Dipartimento…

4 giorni ago

Trump e i social network

Le cose cambiano, tutto scorre direbbe Eraclito. Sono passati meno di cinque anni dal 2020,…

4 giorni ago

Gli editori Ue contro Google: il pluralismo messo a repentaglio dallo strapotere web

Le associazioni degli editori europee sono pronte a ingaggiare battaglia contro Google. Per il caso…

5 giorni ago